Nel realizzare il suo straordinario metodo Moshe Feldenkrais si basò sulla scoperta che l’esperienza del movimento è il fondamento di ogni nuovo apprendimento e di ogni abilità che sviluppiamo e di quell’unicità del senso di noi stessi che ci contraddistingue come persone. La sua comprensione del modo in cui il cervello coordini i nostri movimenti è profondamente presente ed attiva in ogni lezione di Consapevolezza Attraverso Il Movimento®  

Il progresso degli ultimi decenni nel campo delle neuroscienze dimostra come la pratica del metodo Feldenkrais® affini le potenzialità del nostro sistema nervoso facendolo evolvere ad un livello di funzionamento sempre più efficiente. Dalla corteccia prefrontale al midollo spinale fino ad arrivare ai muscoli, le lezioni Feldenkrais® ci offrono un mezzo per evolvere nelle nostre abilità, incrementando notevolmente l’agilità, la precisione nell’azione, conducendo ad un uso sicuro della forza muscolare. Il risultato sarà una vivida percezione del corpo in movimento, e una raffinata consapevolezza di sé.

 

Nelle lezioni di gruppo di Consapevolezza Attraverso il Movimento® i partecipanti iniziano il movimento secondo le indicazioni verbali dell’insegnante. Il movimento genera sensazioni che vengono usate dal sistema nervoso per riorganizzare se stesso.

Ogni lezione è costruita per permettere allo studente di esplorare una particolare funzione motoria. Le lezioni possono essere centrate su movimenti molto piccoli o vertere su movimenti più ampi, fino ad arrivare a lezioni atletiche o addirittura acrobatiche.

Le lezioni si svolgono stando stesi sul pavimento ma anche seduti, in piedi o muovendosi per la stanza e in ogni posizione intermedia a queste. 

Ogni lezione di Consapevolezza Attraverso il Movimento® è una creazione artistica, riguardante l’esplorazione e l’espansione della propria auto-immagine. 

All’interno di questo contesto avviene un perfezionamento della relazione dinamica che esiste fra l’individuo, la forza di gravità e l’ambiente. 

Ogni lezione di Consapevolezza Attraverso il Movimento® ha una particolare struttura e segue una raffinata pedagogia distillata dal Dr. Moshe Feldenkrais in oltre quaranta anni di ricerca e studio su se stesso e su migliaia di persone. 

Le lezioni permettono a persone di ogni livello di abilità di conseguire i risultati necessari a migliorare ciò di cui hanno bisogno per il proprio benessere, liberandosi da dolori e limitazioni nella libertà di movimento, acquisendo agilità e una migliore organizzazione motoria.

 

“Rendere il movimento che vi è impossibile... possibile, da possibile... facile, 

da facile...piacevole ed elegante da vedere...”

“tutto ciò che avrete imparato divertendovi rimarrà vostro per tutta la vita”

Dr. Moshe Feldenkrais

Download
Brochure Consapevolezza Attraverso Il Mo
Documento Adobe Acrobat 628.4 KB